Epiphania Domini – Ab oriente venerunt

Nel 2023 la Cappella Tergestina celebra i 30 anni dalla sua costituzione: il programma, in via di definizione, prevede nel corso dell’anno varie esibizioni.

Daremo inizio ai festeggiamenti domenica 8 gennaio 2023 a Trieste, con un concerto in chiusura del “Tempo di Natale”, un progetto elaborato da M° Marco Podda, nostro direttore artistico:

Epiphania Domini – Ab oriente venerunt

Il termine “Epifania” deriva dal greco antico, (verbo epifànio “mi rendo manifesto” – sostantivo femminile epifàneia”manifestazione, apparizione, presenza divina”); dal quarto secolo d.c. assunse un’ulteriore valenza, associata alla natività di Gesù.

L’Epifania è una delle massime solennità dell’anno liturgico nelle Chiese Cattolica, Ortodossa e Anglicana.

Nelle celebrazioni ortodosse al centro non ci sono i tre santo re magi, ma il battesimo di Gesù nel Giordano, momento in cui Egli viene manifestato come Figlio di Dio dalla voce del Padre e dalla colomba dello Spirito Santo.

Per la Chiesa cattolica l’Epifania è l’ultima festività del tempo di Natale.

Papa Francesco nell’omelia del 6 gennaio 2016 disse: “I Magi rappresentano gli uomini di ogni parte della terra che vengono accolti nella casa di Dio. Davanti a Gesù non esiste più divisione alcuna di razza, di lingua e di cultura: in quel Bambino, tutta l’umanità trova la sua unità”.

Il concerto rientra nella XXII edizione di “Nativitas, Canti e tradizioni natalizie in Friuli Venezia Giulia”, cartellone promosso da USCI FVG – 26 novembre 2022 – 15 gennaio 2023.

Epiphania Domini – Ab oriente venerunt

Soprano Petra Grace Zoppolato
Mezzzosoprano
Giulia Diomede
Alto
Marina Lombardi
Tenore
Francesco Scalas
Baritono
Milan Mladenov
Basso
Rustem Eminov

Coro ed orchestra della Cappella Tergestina
Direttore
Petar Matosevic

8 gennaio 2023 ore 19:00
Chiesa Madonna del Mare, Trieste

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

I commenti sono chiusi